La nostra produzione
Oggi la fabbricazione di corde avviene quasi esclusivamente in maniera automatica tramite appositi macchinari come trecciatrici e cordatrici.
Per quanto riguarda le fibre naturali, i materiali comunemente usati nella nostra azienda sono canapa e juta. Tra le fibre sintetiche invece utilizziamo il polipropilene, il poliammide (nylon), il poliestere H.T. e il polietilene.
Per quanto riguarda la fabbricazione automatica, essa può avvenire tramite più macchine collegate tra loro, ognuna delle quali ha una determinata funzione (torcitrici per la torcitura dei filati, bobinatrici per la binatura del filato e cordatrici per la cordatura) o tramite un unico macchinario che di solito è riservato per la costruzione di corde spesse o funi che debbono essere sottoposte ad una forte trazione. I fili, richiamati attraverso un perno, si attorcigliano in maniera automatica tramite un sistema di rotazione continua.
Per le funi ancora più grosse il procedimento si divide di solito in più fasi che prevedono l’utilizzo di macchinari mobili che riproducono in maniera automatica il lavoro tipico di intrecciamento dei fili proprio del cordaio. Per le corde a struttura piatta, i fili si sovrappongono l’uno sull’altro e quindi si cuciono.
Tutti questi processi imprimono solo una trasformazione delle fibre (da materia prima in prodotto finito), ma non intervengono né meccanicamente, né chimicamente sulla struttura molecolare dei filati.